Una microspia GSM ambientale rappresenta un dispositivo audio che consente l'ascolto ambientale a distanza illimitata attraverso l'utilizzo di una scheda SIM. Conoscere il funzionamento delle microspie GMS è fondamentale per tutelarsi e intercettare questi dispositivi.
Le microspie sono piccolissimi e sofisticati dispositivi elettronici che possono catturare, trasmettere o registrare suoni e voci in un ambiente.
Sono solitamente dotate di un microfono miniaturizzato ma molto sensibile, di un sistema di amplificazione, di un trasmettitore e di un sistema di alimentazione.
Le microspie possono trasmettere via radio o sfruttando lo standard GSM (Global System for Mobile Communications) della telefonia mobile cellulare, utilizzato in tutto il mondo per le telecomunicazioni.
Proprio come un qualsiasi telefono cellulare, queste microspie integrano una piccola scheda SIM che può essere chiamata sia da cellulare che da telefono fisso. Questo tipo di microspie ha semplificato notevolmente il lavoro di chi deve spiare qualcuno perché il protocollo GSM consente di stare anche a notevole distanza e captare le conversazioni o i suoni nell’ambiente in cui sono state installate.
Sebbene l'uso delle microspie GSM possa sembrare semplice e intuitivo, è essenziale porre particolare attenzione alla qualità dei dispositivi.
Esistono inoltre diversi tipi e modelli di microspie GSM, alcune dotate di sensori sofisticatissimi che permettono a questi dispositivi di attivarsi non appena captano un suono o una voce e altre che trasmettono in quad band.
Basta quindi un semplice cellulare per ascoltare, da qualsiasi distanza, quanto viene registrato e captato dalla microspia. Un vantaggio notevole rispetto alle microspie che invece sfruttano le onde radio.
Ecco alcune delle tipologie più comuni, ognuna con caratteristiche specifiche:
1)Microspie GSM con chiamata diretta: possono essere attivate chiamando il numero della scheda SIM inserita nella microspia. Una volta chiamato, il dispositivo risponderà automaticamente senza dare segni di chiamata in corso e consentirà di ascoltare l'audio ambientale.
2)Microspie GSM con rilevamento di suono: sono dotate di un sensore di rilevamento del suono integrato. Quando viene rilevato un suono nell'ambiente circostante, il dispositivo invia automaticamente una chiamata al numero preimpostato per consentire l'ascolto.
3)Microspie GSM induttive: sfruttano il principio dell'induzione elettromagnetica per captare le vibrazioni sonore. Vengono solitamente collocate in prossimità di una sorgente sonora, come una parete, e consentono di ascoltare le conversazioni che si verificano dall'altra parte.
4)Microspie GSM dissimulate: progettate per essere nascoste all'interno di oggetti comuni, come ad esempio una penna, un orologio o un caricabatterie. Sono studiate per passare inosservate e consentono di ascoltare l'audio ambientale in modo discreto.
Le intercettazioni, in Italia, siano esse telefoniche o ambientali possono essere disposte soltanto dalla magistratura ed effettuate soltanto dalle autorità di Polizia giudiziaria nell’ambito di particolari tipi di indagine e nei limiti previsti dalle leggi.
Qualsiasi impiego o utilizzo di cimici e microspie è quindi da ritenersi illecito e può arrivare a costituire un reato.
Se sospettate che in uno spazio (casa, ufficio o automobile) siano state installate illecitamente delle microspie – o cimici – GSM e che siete vittima di spionaggio potete rivolgervi agli esperti in bonifiche ambientali che sapranno assistervi in tutte le procedure di verifica e rimozione.
L’Agenzia Dogma è specializzata da anni nelle bonifiche ambientali da cimici e microspie e può affiancare il cliente in tutte le fasi, dall’ispezione dell’ambiente alla rimozione delle cimici stesse.
L'operazione di bonifica ambientale è svolta dal nostro personale interno; l'attrezzatura e la preparazione specialistica sono continuamente adeguate all'evoluzione tecnologica e la riservatezza è assoluta. I nostri partner fanno parte di Enti Governativi, multinazionali, studi legali ed organizzazioni senza scopo di lucro. Richiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti via chat o tramite l'apposito modulo.
Non perdere aggiornamenti e risorse utili
per le tue indagini legali
L’Agenzia investigativa Dogma S.p.A. opera da anni nel settore delle bonifiche ambientali su cui ha creato un vero e proprio metodo operativo.
Richiedi una Consulenza gratuita tramite l’apposito modulo.
Compilando il form confermi di aver preso visione dell'informativa e di aver approvato il trattamento dei tuoi dati per le finalità in oggetto.